Edizione 2011 - 6, 7, 8, 9 Ottobre 2011 - Milano

La prima edizione di ISO600 Festival della Fotografia Istantanea nasce da un’ idea dei fondatori del gruppo Polaroiders (Alan Marcheselli e Carmen Palermo) in collaborazione con il fotografo Manuel Colombo. 

 

Un Festival interamente dedicato alla fotografia a sviluppo immediato, che si tratti di pellicole a distacco o integrali, il cui scopo è creare ed esporre pezzi unici, in opposizione ai sensori digitali che esaltano la produzione in serie e riducono il ruolo creativo della casualità.

Alla base il desiderio di utilizzare le tecnologie introdotte dal genio di Edwin Land più di sessanta anni fa, spina dorsale di un movimento artistico che tutt’oggi si distingue per la propria originalità.

 

Il programma prevede un’esposizione collettiva, mostre personali di fotografi emergenti, workshop, conferenze e shooting di gruppo oltre a lettura portfolio, incontri con gli autori e un mercatino dedicato alle macchine fotografiche istantanee.

 

Il Festival vuole avvicinare il grande pubblico al simbolo più Pop della fotografia, l’Istantanea, rivelandone il potere narrativo e le nuove possibilità.

ISO600 Ed. 2011 era all’interno degli eventi della “Settimana della Comunicazione”: un contenitore di incontri, eventi, mostre, seminari dedicato a tutto il settore della comunicazione che ha coinvolto più di 30 location milanesi, in oltre 90 eventi e iniziative gratuite aperte e diffuse nei vari spazi della città.

Un evento lungo 7 giorni in cui si incontrano arte, creatività, editoria, pubblicità, design e giornalismo per una vera e propria communication week italiana.

 

ISO600 Festival della Fotografia Istantanea ha partecipato alla “Giornata del Contemporaneo” (Sabato 8 Ottobre 2011) promossa dall'Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani (www.amaci.org).

Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

I numeri del Festival

Oltre 1.500 Visite nelle 4 giornate per il solo ISO600

 

28 tra quotidiani  e riviste ci hanno dedicato articoli tra cui: il Corriere, l'Espresso, Repubblica, la copertina dell'inserto milanese di Repubblica, il Giornale, Marie Claire e tanti altri

 

3 interviste radiofoniche dedicate

 

1 immenso Julian Schnabel ha parlato dell’evento a “che tempo che fa” su rai3

 

2 Video interviste

 

7 tra conferenze e workshop esauriti fin dalla prima settimana di presentazione, per un totale di 210 persone coinvolte

 

Migliaia di contatti sulle nostre pagine Facebook, sul sito ufficiale Polaroiders.it e iso6000.org

 

Il primo mercatino della fotografia istantanea mai realizzato in italia

ISO600 - Edizione 2011
Report dell'edizione 2011
ISO600_Edizione_2011.pdf
Documento Adobe Acrobat 69.7 KB